Guida turistica Abruzzo > Parco Nazionale D'Abruzzo >

Pescasseroli un borgo medievale tra storia e leggenda nel Parco Nazionale d'Abruzzo.

Da visitare nella zona

Parco Nazione D'Abruzzo: PescaseroliNell’Alta Valle del Fiume Sangro, immersa tra monti e boschi secolari, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo sorge Pescasseroli, un incantevole borgo montano. Questa cittadina presenta un affascinante centro storico, le antiche case presentano splendidi portali in pietra e tutto è abbellito da fiori ornamentali. Il nome della città è legato ad una leggenda medievale: il cavaliere crociato Serolo recatosi in Palestina si innamora della  giovane principessa Pesca. Tra i due nasce un tenero sentimento e si sposano. Lei per amore si converte al cristianesimo e si trasferisce in Italia nel castello di famiglia. Qui viene insidiata dalle morbose attenzioni del suocero che invaghito dalla sua bellezza la tormenta. Pesca decide così di fuggire ma viene raggiunta da una guardia che la uccide nei pressi di un pozzo, oggi conosciuto come Pozzo di Malafede. Quando Serolo torna dalla crociata ed apprende della morte della sua amata muore di dolore, proprio lì, dove la giovane ha perso la vita. Il padre preso dai rimorsi decide di fondare una nuova città in memoria dei due innamorati proprio lì dove entrambi morirono. Monti MarsicaniLa città si chiama proprio Pescasseroli dall’unione dei nomi dei due giovani innamorati. Questo borgo autentico custodisce molte attrattive, come ad esempio la Casa Museo Palazzo Sipari, che è la casa natale di Benedetto Croce. Altro luogo di interesse è il Museo Naturalistico etnografico e lo zoo dedicato agli animali del Parco. A Pescasseroli, nel cuore dei Monti Marsicani, vengono praticati diversi sport invernali  e per raggiungere la parte alta si può utilizzare una comoda cabinovia. 

Villaggi, hotel a Pescasseroli (AQ)

Parco Nazionale D'Abruzzo: come arrivare

Per raggiungere Pescasseroli in auto da Roma è necessario percorrere l'autostrada A24 direzione Pescara fino al casello di Pescina. Proseguire poi lungo la SR83 Marsicana verso Gioia dei Marsi. Una volta attraversato il Passo del Diavolo si giunge a destinazione. Da Napoli per raggiungere Pescasseroli bisogna percorrere l'autostrada A1 fino al casello di Caianello, prendere l'uscita ed immettersi sulla SS85 direzione Venafro. Proseguire lungo la SR83.

Gli aeroporti più vicini a Pescasseroli sono Pescara a 77 chilometri e l'aeroporto di Roma Ciampino a 99 chilometri di distanza. 

La stazione ferroviaria più vicina a Pescasseroli si trova ad Avezzano. La linea interessata è la Roma- Avezzano- Pescara. Da qui per raggiungere Pescasseroli è necessario prendere un autobus. 

P.Iva 03174460786 | © 2012-2018 All Right Reserved
R.E.A. di Cosenza: CS 216096 - Licenza N° 47462-51 Provincia di Cosenza
Copertura Assicurativa Filo Diretto Polizza N° 1505000761

Copyright © Vacanze Villaggi Mare Tour Operator 2015-2017

Scrivici con WhatsApp
342 7822921

Scrivici con WhatsApp
3427822921