Guida turistica Lombardia > Valtellina >

Bormio, il gioiello della Valtellina, tra acque termali e natura incontaminata

Da visitare nella zona

Valtellina: BormioIn Alta Valtellina nel Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio è un piccolo gioiello incastonato tra le alpi lombarde. Una città ricca di fascino, immersa nella storia, che ospita delle terme risalenti all’epoca romana. Le proprietà curative delle acque del Bormio sono note da epoche remote ed oggi sia i cosiddetti Bagni Vecchi risalenti all’antica Roma che i Bagni Nuovi risalenti al 1835,  sono una meta molto ambita, adatta a tutti.  A Bormio è possibile praticare un’incredibile varietà di sport invernali, come il pattinaggio sul ghiaccio, lo sleddog, lo snowbord, lo sci nordico e lo sci alpino. Le piste da sci arrivano fino a 3000 metri di quota e regalano delle emozioni uniche ai visitatori. Il Parco dello Stelvio ospita molte specie faunistiche, non è raro scorgere tra la flora cervi, caprioli, stambecchi, Bormio: centro storicocamosci, ermellini, volpi e marmotte. Anche il cielo che sovrasta questo angolo di paradiso ha degli abitanti speciali, come le aquile reali, i picchi, la poiana, gli sparvieri ed i gufi. Un’antichissima grotta sotterranea ospita un fiume con acqua calda, considerato un vero e proprio miracolo, essendosi conservata in maniera intatta, le cui acque posseggono proprietà curative molto importanti. Tra i vicoli più antichi del borgo si respira un’atmosfera tipica del passato, a Bormio sembra proprio che il tempo si sia fermato. A testimonianza delle antiche glorie del passato il Museo Civico ospitato da Palazzo de Simoni, che merita una visita alla scoperta della storia di questo incantevole città di montagna. 

 

Villaggi, hotel a Bormio (SO)

Villaggi, hotel a Ponte Di Legno (BS)

Valtellina: come arrivare

Per chi arriva da Lombardia, Piemonte e Liguria percorrere la tangenziale nord da Milano e prendere l'uscita da Cinisello Balsamo. Percorrere la statale per Lecco fino a Colico, seguendo poi le indicazioni per Bormio.Per chi arriva dal Centro e dal Sud Italia percorrere l'autostrada A4 e prendere l'uscita Brescia Ovest, Lago d'Iseo, percorrere la SS 42 fino a Breno, percorrere poi la SS39 per Aprica e proseguire lungo la SS38 fino a raggiungere Bormio. 

Gli aeroporti più vicini sono quelli lombardi: Bergamo Orio al Serio dista 180 chilometri, Milano Linate dista 200 chilometri e Malpensa dista 236 chilometri. 

La stazione più vicina a Bormio si trova a Tirano, a circa 30 minuti di distanza. Questa stazione è ben collegata con Milano Centrale. 

P.Iva 03174460786 | © 2012-2018 All Right Reserved
R.E.A. di Cosenza: CS 216096 - Licenza N° 47462-51 Provincia di Cosenza
Copertura Assicurativa Filo Diretto Polizza N° 1505000761

Copyright © Vacanze Villaggi Mare Tour Operator 2015-2017

Scrivici con WhatsApp
342 7822921

Scrivici con WhatsApp
3427822921